29 Mag 2024 SINELEC: l’evoluzione del V2X all’Osservatorio del POLIMI
SINELEC ha partecipato al convegno di chiusura dell’edizione 2023 dell’Osservatorio Connected Car & Mobility, tenutosi il 28 maggio presso la sede Bovisa del Politecnico di Milano, dove sono stati presentati i dati conclusivi della ricerca condotta dall’Università nel corso di questo anno accademico.
Marta Lamanna, Connected Mobility System Engineer di Sinelec, è stata tra i relatori nella tavola rotonda dedicata all’evoluzione delle tecnologie V2X. Nel suo intervento, l’ing. Lamanna ha evidenziato come Emeras, la piattaforma C-ITS sviluppata da Sinelec, consente di implementare i casi d’uso Day1 descritti da C-Roads per la segnalazione degli eventi che avvengono sulla strada, la disseminazione dei segnali di traffico all’utenza e l’integrazione con i sensori e i sistemi tradizionali, ponendo le basi per realizzare nuove casi d’uso sempre più evoluti. Emeras, ha sottolineato l’ing. Lamanna, consente non solo il dialogo bidirezionale tra piattaforma e veicoli, ma anche un flusso di comunicazione diretto con i centri di controllo del traffico, dove avviene l’integrazione tra i dati V2X e la sistemistica tradizionale.
Marta Lamanna ha poi dato particolare rilevanza all’analisi dei dati raccolti grazie al V2X, commentando: “La crescita del mercato delle auto connesse procede in modo costante e incoraggiante. Sulle tratte dove la piattaforma è già stata implementata abbiamo rilevato, negli ultimi due mesi, un rate pari a circa l’1,5% sul totale del traffico giornaliero medio. Inoltre, abbiamo riscontrato che le tipologie di segnalazioni che arrivano dai veicoli riguardano soprattutto i rallentamenti (Traffic Condition), segnalazioni di Veicolo Fermo (Stationary Vehicle) e frenate di emergenza (Emergency Electronic Brake Engaged). Le verifiche che stiamo conducendo ci hanno dato ottimi riscontri in termini di efficienza, costituendo una solida base per il prossimo futuro.”
Resta aggiornato e non perderti le nostre news