Weigh-In-Motion

Weigh-In-Motion

I sistemi di pesatura dinamica (WIM, Weigh-In-Motion) rappresentano un’applicazione strategica per il monitoraggio e la gestione del traffico e delle infrastrutture. Le stazioni WIM, oltre a consentire l’identificazione puntuale dei veicoli sovrappeso, generano una serie di dati che, se opportunamente elaborati, permettono una conoscenza approfondita del traffico di tratta e lo sviluppo di sistemi di supporto decisionali proattivi.

LIBRA/S è la soluzione end-to-end WIM di Sinelec, flessibile, modulare e scalabile, basata su un’architettura configurabile in funzione dell’ambito di applicazione e dell’accuratezza di misura richiesta. La piattaforma integra gli elementi di campo delle stazioni di pesatura e un sistema di controllo centrale multi-site, attraverso cui monitorare da remoto il funzionamento e lo stato della diagnostica di più siti. La consolle centralizzata garantisce una gestione evoluta sia delle stazioni, sia dei dati raccolti: il patrimonio informativo acquisito viene infatti storicizzato in un database per finalità di reporting, analytics e per creazione dei modelli data-driven.

Predisposta all’integrazione di soluzioni WIM già installate, LIBRA/S si interfaccia con gli Operational Control Center (OCC) e con i sistemi di monitoraggio dello stato delle strutture (SHM, Structural Health Monitoring) per ottimizzare la gestione dell’esercizio, aumentare la sicurezza stradale e attuare efficaci politiche di enforcement sul peso.