L’evoluzione della tecnologia applicata alla mobilità ha introdotto il modello di Smart Road che prevede l’implementazione sulle strade di sistemi di rilevazione del traffico e delle condizioni di contesto, in modo che i viaggiatori possano avere in tempo reale informazioni sulle condizioni stradali, del traffico o altre particolari situazioni.
La possibilità di ottenere informazioni dal campo e di poterle analizzare, correlare e interpretare in tempo reale è ormai assicurata dall’evoluzione della sensoristica e dalle capacità di elaborazione di una grande mole di dati, consentendo di creare modelli previsionali per la gestione del traffico, la manutenzione e la progettazione delle infrastrutture.
A tale scopo Sinelec ha elaborato un sistema di portali multifunzionali (“multifunctional gantries”), punti di misura e controllo dislocati in posizioni strategiche della rete stradale per raccogliere informazioni.
I vantaggi dell’adozione dei multifunction gantries nella gestione della rete in particolare riguardano:
Inoltre, la disponibilità dei dati raccolti consente l’implementazione di modelli previsionali come la valutazione dei rischi strutturali per Gallerie e Viadotti e la possibilità di previsione del degrado del manto stradale.