Sinelec sviluppa e gestisce impianti meccanici ed elettrici MEP ad alto contenuto tecnologico per le infrastrutture, l’edilizia civile e industriale, occupandosi di progettazione di impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC) e della gestione avanzata di impianti idraulici ed elettrici che ottimizzano l’efficienza energetica e riducono l’impatto ambientale.
Vengono impiegate le più recenti tecnologie e metodologie di progettazione grazie all’uso di software specializzati, modellazione degli edifici in BIM e dei più moderni strumenti di gestione degli impianti (software BMS, EMS e CMMS) che consentono di offrire soluzioni altamente personalizzate e di massimizzare l’efficacia dei progetti, riducendo i costi e accelerando i tempi di consegna.
Sinelec contribuisce alla salvaguardia e tutela dell’ambiente, studiando e sviluppando nuove tecniche e soluzioni per la realizzazione di impianti per la produzione di energia con tecnologia fotovoltaica, impianti di teleriscaldamento e cogenerazione, gestione e monitoraggio dell’energia. Inoltre, realizza progetti di efficientamento energetico su impianti di illuminazione pubblica con la formula del PPP (partenariato pubblico-privato).
Sono numerosi i lavori svolti da Sinelec nell’esecuzione degli impianti meccanici ed elettrici per la costruzione di strade, autostrade, ferrovie e ponti, sviluppando progetti sia in Italia che all’estero.
Leader nella realizzazione di impianti elettrici e meccanici per la nuova costruzione o l’ampliamento di strutture ospedaliere, Sinelec adotta i più elevati standard previsti nell’edilizia sanitaria e indicati dai protocolli di sostenibilità (es. LEED, BREAM, etc.).
Sinelec ha acquisito grande esperienza nella realizzazione di impianti elettrici e meccanici per importanti terminal logistici, edifici industriali e centri commerciali.
Specializzata nella costruzione di quadri elettrici, Sinelec si occupa di quadri elettrici a bassa tensione, quadri di bordo macchina, banchi di collaudo e celle prova, oltre che cabine di distribuzione e/o trasformazione a media tensione.
Inoltre, esegue la manutenzione elettrica relativa a quadri elettrici di distribuzione e di automazione, impianti di illuminazione stradale e di galleria, impianti di trasformazione MT/BT, gruppi elettrogeni, utilities.
Nel corso degli anni sono stati effettuati molti interventi in ambito navale e aeroportuale, occupandosi per esempio, della realizzazione di impianti speciali in area air side (es. sistemi AVL, alimentazioni BHS) e l’ampliamento di aerostazioni.
Uno dei settori storici di attività di Sinelec è la manutenzione impiantistica ordinaria e straordinaria degli oltre 1.400 km di rete autostradale gestita in Italia dal Gruppo ASTM per contribuire a mantenere le infrastrutture in esercizio efficienti e sicure.
In particolare, oltre agli impianti meccanici, elettrici e antincendio, Sinelec esegue la manutenzione di impianti speciali (pannelli a messaggio variabile, sistemi SOS, sistemi di videosorveglianza TVCC, centraline metereologiche, sistemi di controllo accessi) nonché la manutenzione software e sistematica di impianti di supervisione e telecontrollo.
Inoltre, si occupa del risanamento di impianti all’interno di edifici commerciali, industriali e ospedalieri.