Gruppo ASTM: Intelligenza Artificiale al servizio della sicurezza stradale

Gruppo ASTM: Intelligenza Artificiale al servizio della sicurezza stradale

Dalle concessioni autostradali alle grandi opere, fino all’applicazione delle più avanzate tecnologie nelle infrastrutture, il Gruppo ASTM continua a sviluppare progetti innovativi con l’obiettivo di migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto.

Un esempio concreto è il progetto realizzato per la A12 Sestri Levante – Livorno che ha visto coinvolti, in ottica One Company, Cdt (ex SALT), concessionaria del Gruppo per la tratta, Sinelec, braccio tecnologico di ASTM, SINA, società di ingegneria del Gruppo, unitamente al fornitore Sprinx, società specializzata nello sviluppo di soluzioni di analisi del traffico basate sull’intelligenza artificiale.

La concessionaria voleva migliorare le prestazioni dell’Automatic Incident Detection system (AID) che, a causa dell’alto livello di traffico, era soggetto a falsi allarmi con conseguente attivazione degli operatori della Sala Radio, responsabili della viabilità e del corretto funzionamento dei dispositivi disseminati lungo la tratta. Solamente la A12 Sestri Levante – Livorno, ad esempio, conta 500 telecamere di cui circa 400 in galleria.

Il gruppo di lavoro ha così deciso di impiegare l’Intelligenza Artificiale sui server analizzatori AID, senza intervenire sui dispositivi di campo esistenti, evitando così impatti sulla viabilità. Un ruolo fondamentale è stato svolto dal fine tuning realizzato a quattro mani dalla concessionaria, con i suoi addetti alla Sala Radio e dai tecnici Sprinx che hanno testato, sperimentato e monitorato costantemente i risultati del sistema, garantendo che raggiungesse i massimi livelli di affidabilità e sicurezza.

I risultati ottenuti hanno superato le aspettative, con una riduzione superiore al 70% dei falsi allarmi e un conseguente dimezzamento dei tempi di intervento nei casi di effettiva necessità, garantendo agli operatori della Sala Radio una gestione più efficiente degli eventi. Queste performance hanno spinto il Gruppo a estendere l’applicazione dell’intelligenza artificiale anche sulla A15 Parma – La Spezia e di considerare l’integrazione di rilevamenti video supplementari, dimostrando come questo progetto sia destinato a crescere ed evolversi, offrendo benefici sempre maggiori a tutto il settore delle concessioni autostradali.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news