ASTM Group e la tecnologia Sinelec alla Climate Week NYC con il progetto dell’Autostrada del Futuro A4 Torino-Milano

ASTM Group e la tecnologia Sinelec alla Climate Week NYC con il progetto dell’Autostrada del Futuro A4 Torino-Milano

ASTM Group porterà l’innovazione italiana alla Climate Week NYC 2024, presentando il progetto dell’Autostrada del Futuro A4 Torino-Milano. La Climate Week, dal 2009, riunisce annualmente i principali attori del governo, delle imprese e della società civile che si incontrano per affrontare la crisi, guidare il cambiamento e supportare i progetti già messi in atto. L’evento, in programma 22 al 29 settembre, si svolge in collaborazione con l’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in coordinamento con le Nazioni Unite e la città di New York.

Nell’ambito del NEST Climate Campus (24-26 settembre), forum dedicato alla promozione di soluzioni sostenibili per l’economia circolare e, più precisamente, all’interno della sezione “Mobility, Transportation and Sustainable Travel”, ASTM presenterà il progetto che porterà la A4 Torino-Milano ad essere una delle autostrade più evolute e green in Italia e in Europa. Questo intervento complesso di innovazione tecnologica e transizione ecologica rappresenta la visione innovativa e sostenibile della mobilità di Gruppo, dove la tecnologia e l’attenzione all’ambiente si fondono per creare un sistema di trasporto più efficiente, sicuro e che garantisce una migliore esperienza di viaggio agli utenti.

Tra le innovazioni previste, oltre a un nuovo manto stradale realizzato con grafene e plastiche dure riciclate, Sinelec ha installato lungo la tratta il primo impianto di raccolta e riuso delle acque piovane. Il sistema autostradale, infatti, rappresenta uno strumento straordinario per intercettare la risorsa idrica che confluirà in vasche di conservazione per usi futuri. Le acque raccolte possono così rientrare nel ciclo produttivo interno dell’ecosistema autostradale ed essere utilizzate dalla stazione di pedaggio e dalle aree di servizio attigue per attività quotidiane di pulizia. Inoltre, le scorte idriche possono essere impiegate anche dalle realtà esterne in prossimità dell’impianto, per uso industriale ed eventualmente per uso agricolo.

Inoltre, Sinelec si occuperà di estendere i sistemi di dialogo veicolo-infrastruttura (V2X), dell’applicazione di sistemi per il rilevamento della velocità media dei veicoli e il monitoraggio del traffico, dell’incremento del sistema di monitoraggio con sensori delle opere d’arte, dell’impiego di pese dinamiche per la gestione del traffico pesante, di sistemi di rilevamento contromano, di rilevamento delle condizioni ambientali e di merci pericolose.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news